Adottare un Cane, scelta d’Amore consapevole!

Vi è mai capitato di sentire qualcuno che vi dica: -“sai, per il compleanno di mio figlio, ho regalato un cucciolo di cane“!

E io, rabbrividisco! Sapete perché? Credo fermamente che adottare un cane sia una cosa seria ma soprattutto una scelta consapevole!

Gli animali domestici non sono dei giocattoli che vanno regalati, sono esseri viventi e come tali vanno trattati e curati con grande senso di responsabilità.Roblox Robux Hack 2017

E’ una scelta che va ponderata bene e analizzata in tutti i suoi aspetti, partendo dal fatto che, adottare un amico a 4 zampe, comporta grande impegno e sacrificio.

Erano anni che desideravo adottare un cagnolino, ma non mi ero permessa di adottarlo perché gli impegni di lavoro che avevamo William ed io non ci permettevano di dedicare il tempo necessario al cucciolo.

Sapevamo però che era solo una questione di tempo…eravamo tutti e due d’accordo su questa scelta, ma ci dicevamo che non era ancora il momento giusto. In molte famiglie non c’è lo stesso desiderio di adottare un cane da parte di tutti i membri, e questo sarebbe il primo motivo valido per lasciar perdere l’adozione del cucciolo.

Poi, ci si deve organizzare perché, l’arrivo di un cucciolo, cambia per almeno 10 anni, gli equilibri della famiglia…anche lui ha bisogno di attenzioni, cure e tanto anzi tantissimo Amore!

Siamo pronti e disponibili a dargli tutto ciò? Le nostre vite sono scandite dal tempo che passa inesorabilmente ad una velocità che ci sconvolge ogni giorno! C’è spazio e tempo per un essere vivente che ci aiuterà a rendere la nostra vita più frizzante e a renderci delle persone migliori?

Ecco perché l’adozione DEVE essere una scelta consapevole da parte di tutti i membri della famiglia altrimenti, il consiglio che vi posso dare è di abbandonare l’idea.

salva un cane, te ne sarà grato per sempre!
salva un cane, te ne sarà grato per sempre!

Ecco perché proporrei a tutte le persone (famiglie)  di fare un corso di preparazione pre-affido, con un educatore cinofilo, presenziare a lezioni di educazione di base ai cuccioli e trascorrere delle giornate al canile per capire realmente le reali necessità del nostro amico a 4 zampe. Sono sicura (mi piace pensare, forse) che ci sarebbero meno abbandoni!

Poi è da considerare il fatto che hanno bisogno di esercizio per il loro benessere psico-fisico, almeno due ore al giorno.

Siete pronti ad accudirli quando si ammalano? Siete pronti ad accettare il fatto che potrebbero rompere qualche oggetto in casa? Siete pronti ad accettare di avere qualche pelo qua è là per casa? Siete pronti ad accettare che mantenere un cane in salute comporta un dispendio economico?

Consiglio vivamente di porsi tutte queste domande, ma con vera onestà, da persone mature e civili, perché ribadisco e lo ribadirò sempre che, un’adozione è una scelta consapevole.

Pochissimo tempo fa mi è capitato di sentire la storia di una cucciola adottata, che è ritornata in canile dopo qualche mese, solo perché la sua padrona non era disposta a vivere la quotidianità con qualche pelo in giro per casa…e io mi chiedo: “non lo sapevi prima?”.

 

Questa frase per me è un CREDO!
Questa frase per me è un CREDO!

 

Se i cani potessero comunicare, forse troveremmo duro stare con loro come lo è stare con la gente. (Karel Capek)

 

 

Salva

4 comments on Adottare un Cane, scelta d’Amore consapevole!

  • Vanessa

    Parole veritiere! dovrebbe essere buona regola prima di adottare un cagnolino.
    ciao a presto

    • Cristina (author)

      Ciao Vanessa, davvero!

  • simonetta

    io ascolto molto i miei cani specie daska proviene da maltrattamento e abbandono è difficile per l essere umano comprendere che a volte è meglio non essere nella stessa stanza per incompatibilità, lei non è minacciosa ma si tiene a distanza dalle persone che non gli piacciono e io la rispetto perchè nulla dovrebbe essere obbligato….

    • Cristina (author)

      Cara Simonetta, credo fermamente che il tuo comportamento sia corretto e comunque quando c’è tanto amore anche i casi più difficili, migliorano molto! (L’amore vero vince su tutto!) <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *