Le 5 cose più importanti che mi ha insegnato il mio cane

Cari amici e amiche, oggi vorrei condividere con voi le 5 cose più importanti che mi ha insegnato il mio cane.

Mia è arrivata circa 2 anni fa e da allora è stato un continuo insegnamento per me, per diventare una persona migliore.

Mi rammarica il fatto di non aver preso molto tempo prima un cagnolino, ma, credo che ci sia un tempo per tutte le cose. In certi momenti della nostra vita, non siamo sempre pronti a cambiare…intendo cambiare profondamente, perché non ci pensiamo o meglio non è cosa prioritaria, ma, poi arriva un giorno in cui tutto cambia e prendi delle decisioni che fino al giorno prima erano utopia.

La prima cosa che Mia mi ha insegnato è l’Amore incondizionato. Mi risulta difficile molto spesso il confronto con i nostri amici a 4 zampe e sapete perché?

Ecco un esempio di Amore Puro
Ecco un esempio di Amore Puro

Perché noi esseri umani siamo in grado di amare ma il sentimento d’amore è “sporcato” da tante piccole cose che inquinano il nostro vissuto ed il nostro pensiero. Questo per esperienze vissute, infanzie difficili, o semplicemente per dei preconcetti che abbiamo senza un motivo.

Il loro invece,  è un Amore con la A maiuscola, puro ed essenziale, semplice e vero. Loro ci amano indipendentemente dalle situazioni, sia che vengano trattati bene o male. Il loro Amore è l’alchimia più grande.

La seconda cosa che mi ha insegnato è il Perdono. Dio solo sa quanto è difficile perdonare, solo perché qualcuno ci ha fatto uno sgarro. Il perdono è un gesto di profonda umiltà e umanità, la cessazione di tutti i rancori verso qualcuno.

Vero pentimento o paura del castigo? :-)
Vero pentimento o paura del castigo? 🙂

Quando riusciamo a perdonare è una vera liberazione con noi stessi, ci togliamo quei macigni che pesano tonnellate di kg sulle nostre spalle e ci fanno vivere in una condizione di vita “sterile”.

I nostri amici a 4 zampe sono sempre disposti a perdonarci senza tante difficoltà, ma perché a prevalere è sempre l’Amore puro e incondizionato che hanno verso di noi.

La terza cosa che mi ha insegnato il mio cane è Non giudicare. Loro non ci giudicano mai e dico mai!! Sono sempre amorevoli e ben disposti verso di noi, solo per ricevere una semplice carezza o un gesto d’amore.

Succede anche a noi, vero? Quanto volte ci permettiamo di criticare o giudicare qualcuno, ma soprattutto ci permettiamo di criticare senza neanche conoscere quella persona e la situazione che sta vivendo.

La quarta cosa che mi ha insegnato Mia è la Fedeltà. Anche questo è un atto di vero coraggio e di rispetto verso le persone. Siamo tentati ogni giorno da tantissime vicende, situazioni ecc. Mia mi sarà fedele sempre e la cosa bella è che, ne ho la certezza matematica.

Fedele oltre la morte.
Fedele oltre la morte.

La quinta cosa che ho imparato è la Riconoscenza e Gratitudine. Loro ci ringraziano tutti i giorni solo per il fatto di tornare a casa, di restare acconto a loro. Nel caso di un cane adottato la riconoscenza sarà amplificata. Tutti i giorni Mia ci è grata per averla salvata da una situazione non proprio piacevole, ma è riconoscente verso di noi anche per tutte le attenzioni, l’amore, le gentilezze e le considerazioni che lei riceve, e ci restituisce amore amplificato 1000 volte.

Non servono commenti alla foto.
Non servono commenti alla foto.

Anche quando sono giù di morale o sto poco bene lei mi sta vicino e mi aiuta a superare quei momenti con il suo scodinzolare e con la sua compagnia.

Sono solo due anni che lei fa parte della mia famiglia, avrò bisogno di altro e molto tempo per migliorarmi sempre più…i cani sono l’espressione della vera bellezza in tutta la sua essenza!

Non vi prometto di diventare perfetta perchè non lo sarò mai, ma vi prometto che mi impegnerò per essere sempre più una persona migliore!

Cri&Mia

(Fonte Immagini: web)