Natale: come preparare un Panettone per cani anzi un “Canettone”

Natale: come preparare un Panettone per cani anzi un “Canettone

Ciao amici, oramai ci siamo, manca solo una settimana a Natale! Come promesso, ho provato a fare un panettone per Mia e vi devo dire che il risultato è stato perfetto! Mi sa tanto che cambio lavoro e mi metto a fare la food blogger per cani! 🙂

Vi scriverò qui sotto le ricetta completa per realizzare un Panettone per cani anzi mi piace di più chiamarlo “Canettone” find more. Un’altra deliziosa “ricetta di sana zampa” per augurare ai nostri amici a 4 zampe un Buon Natale con un dolcetto gustoso e condividere anche con loro, un giorno così speciale.

Il Panettone che ho preparato, contiene mela, ma potrete sostituirla con un altro frutto a vostro piacimento.

GLI INGREDIENTI PER REALIZZARE IL PANETTONE PER I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE SONO:

  • 80 gr di farina 00
  • 60 gr di farina integrale o di riso
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di miele ( a piacere), evitate questo ingrediente se il vostro cane è diabetico
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 1 mela oppure succo di mela senza zucchero (mezzo bicchiere)
  • 1 cucchiaio di yogurt bianco magro (naturale)
  • 1-cucchiaio di olio di semi di girasole

PREPARAZIONE:

In una teglia, mescolare i due tipi di farine insieme al lievito. Successivamente aggiungete l’uovo, lo yogurt, il miele e l’olio. Impastate tutti gli ingredienti molto bene fino ad ottenere un panetto liscio . La consistenza corretta non dovrà essere molto morbida, se così fosse, aggiungete dell’altra farina.

Lasciate riposare il panetto ottenuto 1 ora o poco più, coprendolo con un canovaccio di cotone.

A parte, pelate la mela, e tagliatela a piccoli pezzettini. Successivamente, riprendete il panetto (terminata l’ora di lievitazione), allargatelo con le mani o con un mattarello e inserite i pezzettini di mela nell’impasto.

Impastate nuovamente il panetto in modo da amalgamare bene la mela. Per chi avesse usato il succo, salterà questo passaggio e lo unirà agli ingredienti come spiegato sopra.

Dividete il panetto a metà in modo da ottenere due palline che poi verranno adagiate nella formina di carta per panettoni mignon. Fate un taglio a croce sulla superficie per consentire una corretta lievitazione e poi lasciate in un ambiente caldo coperto da un canovaccio di cotone per circa 3-4 ore.

Accendete il forno a 170/180° e raggiunta la temperatura, infornate il vostro panettone per cani mignon per circa 25/30 minuti. Se preferite una doratura maggiore continuate la cottura per altri 2/3 minuti.

Una volta raffreddati, potete applicare un nastrino rosso, come ho fatto io.

ATTENZIONE: non mettere l’uvetta nel panettone, perché è tossica per i nostri amici a 4 zampe. Lo so che già lo sapete, ma preferisco ricordarlo lo stesso!!! 🙂

La ricetta tra l’altro è anche molto economica, se volete fare anche qualche biscottino per avere un po’ di scorta durante le Festività Natalizie, vi lascio la ricetta qui: http://www.amorevolealchimia.com/ricetta-biscotti-per-cani-fatta-in-casa-leggeri-e-salutari/

Vi ringrazio e alla prossima ricetta!

Buona Lettura

Cri & Mia