Trasloco con fido senza stress? Ecco 5 cose che devi sapere.

TRASLOCO CON FIDO SENZA STRESS? ECCO 5 COSE CHE DEVI SAPERE!

Premetto subito che questo articolo è un riassunto della mia esperienza dal momento che ho, da poco, traslocato con il mio fido. Poi mi sono documentata molto per non incorrere in banali errori e mi sono confrontata anche con un Educatore Cinofilo. In ogni caso sono solo dei piccoli consiglio che mi sento di darvi dopo questa mia meravigliosa esperienza.

Il trasloco è risaputo che è un momento stressante per noi ma anche per i nostri amici a 4 zampe.

Mi sono documentata parecchio in merito prima di affrontare il mio trasloco e ho scoperto che, il trasloco con fido, è un evento stressante piu per il gatto ( in quanto molto più abitudinario) che il cane. I cani infatti, soffrono di meno i cambiamenti, perché l’ importante, per loro, è restare vicino al proprio umano.

È importante però seguire alcuni accorgimenti affinché, il trasloco con Fido,  sia meno stressante e quindi meno traumatico possibile.

QUI DI SEGUITO, 5 UTILI CONSIGLI PER FARE UN TRASLOCO CON FIDO IN COMPLETA SERENITA’:

1-Lasciate avvicinare il cane agli scatoloni che preparate in modo che lui possa riconoscere gli odori di tutto anche quando li riaprirete nella nuova casa.

Quando preparavo gli scatoloni, Mia è sempre stata con noi e le ho fatto annusare praticamente tutto. Il nostro atteggiamento durante la fase di preparazione,  era di grande calme e tranquillità…questo è fondamentale per loro, per fargli vivere quell’esperienza in modo molto naturale.

2-Un po’ di tempo prima di trasferirci nella nuova casa, più o meno una quindicina di giorni, ho portato Mia all’interno del nuovo ambiente. Dapprima per qualche mezz’oretta fino ad arrivare ad intere mezze giornate. Le ho dato così la possibilità di farle prendere confidenza con tutti gli ambienti della nuova casa.

Ho associato anche qualche visita facendole trovare un premietto in modo che lei associasse la nuova casa, un’esperienza piacevole.

3-Non forzate assolutamente il vostro cane ad accedere in tutte le stanze della nuova casa.

Durante il nostro trasloco, ho notato subito che Mia, non entrava in tutte le stanze. Ovviamente ho fatto finta di nulla, l’ho lasciata libera di decidere quando sarebbe stato il momento opportuno per entrarci. Ora lei accede tranquillamente e senza paura in ogni stanza (bagni inclusi).

4-Nei giorni antecedenti al trasloco, ho fatto delle lunghe passeggiate all’esterno della nuova casa, lasciandole la possibilità di scoprire e prendere confidenza del nuovo quartiere. Con molta pazienza, ho accompagnato Mia per tutte le vie che portano alla nuova casa, e vi dico la verità,  lei ha annusato cm per cm di tutto il quartiere. (Questa è un’operazione fondamentale) per la tranquillità del vostro fido.

5- Non rinnovate nulla del corredino del vostro cucciolo, quindi non comprate nuove cucce o copertine. Sottrarre questi oggetti al cane, rischiereste di non farlo sentire sicuro e tranquillo perché non troverebbe più il suo odore. Ho disposto infatti nella nuova casa, tutte le sue solite copertine, cuccette, giocattoli e altro. Se proprio volete buttare qualcosa, vi consiglio di farlo più avanti, dopo che fido si è ambientato.

Vi dico la verità, avevo molta paura di affrontare il trasloco con il mio fido, perché pensavo che Mia soffrisse. Invece niente di più sbagliato, le paure erano solo e dico solo, mie.

Vi racconto un’ultima cosa: due giorni prima del trasferimento definitivo, Mia non è più voluta venire nella casa vecchia, ma ci ha fatto capire prima cosa che lei aveva già intuito tutto ma soprattutto, che lei preferiva di gran lunga la sua nuova casa e che era davvero felice!!! (Appena arrivava di fronte alla porta d’ingresso della nuova casa, scodinzolava come mai aveva fatto!!)

E come regalo di benvenuto nella nuova casa le ho subito preparato dei biscotti buonissimi, genuini e low cost. Ecco il link della ricetta: <a href="http://www.amorevolealchimia pharmacy levitra.com/ricetta-biscotti-per-cani-fatta-in-casa-leggeri-e-salutari/”>http://www.amorevolealchimia.com/ricetta-biscotti-per-cani-fatta-in-casa-leggeri-e-salutari/

biscottini

Quindi, forza, se dovete traslocare con Fido, FATELO senza paura, perché in fondo, a loro basta stare con noi!

Ciao al prossimo racconto!

Cri & Mia

 

 

 

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva